Equalizzatore parametrico, serve?

Intendo un equalizzatore tipo MXR108 oppure il Boss GE7.

Mi sta venendo la voglia di prenderne uno... servono oppure si può vivere senza?

Commenti

• ivanhalen
    modificato 11 aprile

E' un discorso molto lungo.

Se tu non sei al 100% soddisfatto dall'equalizzazione che esce dal tuo ampli potrebbe essere una buona idea (il motivo per cui molti lo hanno) ma potrebbe anche essere una buona idea cambiare ampli e trovare un suono che ti soddisfi al 100% (il motivo per cui molti non lo hanno).

In generale secondo me è importante sapere usare un eq parametrico, magari rack a 15 bande, sapere come varia il suono enfatizzando e diminuendo alcune frequenze... e ti assicuro che varia di molto!

Una volta avevo un boss 15 bande stereo rack, in pratica lo facevo passare prima e dopo il pre, ti assicuro che è stata una bella scuola per il mio orecchio.

Adesso invece non uno un eq, solo les paul dentro JCM 800 e qualche pedalino 😜

• Credo che stiate parlando entrambi di equalizzatore grafico 😅

• Hai ragione! Equalizzatore grafico.

Comunque ho comprato MXR m109, messo nel send & return dopo le distorsioni mi ha aperto un mondo 😁

Hai veramente tanto controllo sul suono e finalmente sto imparando come agire sulle frequenze

Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!